Isole di Brioni sono un gruppo di dodici piccole isole nella parte croata del Adriatico. Queste dodici isole sono separate dalla costa occidentale della penisola istriana, dalla stretta Fazana Stretto. L`isola più grande, Brioni si trova a 2 km dalla costa.
Le isole Brioni sono state proclamate parco nazionale nel 1983. Le isole coprono una superficie di 2.700 ettari. Le isole sono ricche di vegetazione mediterranea e sub-mediterranea. La si trova uno zoo, la fattoria fagiani ed il parco safari con numerose diverse forme di vita animale.
Tracce di insediamento umano sull'isola risale al primo periodo neolitico. Tra i numerosi siti archeologici, il più significativo è l`insediamento preistorico sulla collina Gradina. Sulla costa occidentale dell`isola si trovano i resti di una tipica residenza estiva e il tempio di epoca romana nel Golfo Verige, e sulla sponda occidentale, i resti di grande valore risalenti al periodo tardo antico-bizantino e la basilica bizantina di Santa Maria risalente al 6 ° secolo.
Source:
Ente per il Turismo dell' Istria
Parco nazionale Brijuni