Parenzo è una città istriana che si trova sulla parte occidentale della penisula, nel porto che è protetto dalla mare da una piccola isola di San Nicolo. Porec si è sviluppato da un piccolo villaggio di pesca ad una destinazione turistica molto attraente.All'interno della baia, al sud della città, ci sono parecchi complessi turistici molto affascinanti, la laguna Verde & Blu.
Con la sua clima mediterrana, la costa sviluppata e le spiaggie bellissime, è diventata una destinazione molto popolare per i visitatori.
In Poreč si trova uno dei monumenti più stupefacenti dell'eredità storica e culturale – Basilica Eufrasiana. - questa basilica è l'unico monumento dell'eredità culturale in Istria, che sarà incluso nella lista dell'Unesco dell'eredità culturale del mondo.
Porec offre ai suoi visitatori molto piu della basilica. Il centro storico contiene molte case antiche e ben conservate. In Parenzo c’e anche un museo in cui un posto speciale appartiene alle pitture. La parte più preziosa della collezione era di proprietà della famiglia Carli ricca e potente.
Source:
Ente per il Turismo dell' Istria