L’ Adriatico settentrionale è una zona molto popolare, che comprende essenzialmente due regioni - Istria e Quarnaro.
Istria è la penisola più grande della Croazia, che si trova nella parte occidentale dello stato. E’ una destinazione turistica molto popolare a causa sua vicinanza all’ Italia, Slovenia e Austria, e anche per la zona costiera lunga, ricca di insenature piccole e grandi, con centinaia di città e villaggi che offrono servizi turistici vari.
L'interno della penisola istriana è anche molto attraente, con molte piccole città costruite sulla cima di collina all'interno di Istria. Istria divenne parte della Croazia dopo la seconda guerra mondiale, che in precedenza apparteneva a Italia e così è stato fortemente influenzato dalla cultura italiana. Era conosciuto anche come "Terra Magica" in epoca romana ed è fortemente orientato alla cultura occidentale a causa della sua ricca storia e la versatilità.
Una delle città e dei porticcioli più famosi è certamente Pula con la sua arena romana magnifica. Ugualmente ben noto è il porticciolo Punat, sull'isola di Krk, che è uno di più vecchi porticcioli croati. È molto interessante a viaggiare attraverso le isole di Brioni, che in precedenza erano riservate esclusivamente per il Tito,e il primo Presidente croato Franjo Tudjman, e ora sono a disposizione di tutti.