Situata nella baia del Quarnero dove il mare Mediterraneo si insinua più profondamente nella costa dell'Europa centrale, riparata dai venti grazie alle isole, la città è raggiungibile durante tutto il corso dell'anno.
Grazie al mite clima mediterraneo do Abbazia i nobili austro-ungharichi ancora nell'Ottocento decisero a costruire qui le ampie ville per passare la stagione invernale. Opatija è una destinazione turistica elegante che si trova nel cuore della Riviera, con la tradizione più lunga di turismo nella Croazia.
Il paesaggio bello, i giardini, ben curati, con i bellissimi esempi delle piante autoctone, lo spirito nobile austro-ungarico, il mare bellissimo e pulito, fanno Opatija il sinonimo del lusso ed è la scelta giusta per tutti coloro che vogliano passare le vacanze nello spirito della tradizione.
Opatija è anche la principale destinazione per l'organizzazione dei convegni. Tranne Opatija, ci sono anche l'altri posti che fanno parte della Riviera: Lovran, Ika, Icici, Matulji, Moscenicka Draga e Volosko.